domenica 20 dicembre 2015


Dal prossimo 1 gennaio 2016, i motocicli di nuova immatricolazione dovranno essere aderenti alla normativa Euro 4, ovvero la legge 168/2013, standard che sui ciclomotori arriverà un anno dopo. 
Lo standard Euro 4 è obbligatorio per le nuove omologazioni effettuate dal 01/01/2016.
Quali sono i cambiamenti? La normativa Euro 4 stabilisce l'obbligo dell'impianto frenante dotato di Abs per i motocicli di cilindrata superiore a 125 cc.
In secondo luogo, la normativa prevede che sia presente una presa diagnostica OBD (on board diagnostic), accessibile a qualunque meccanico ed allo stesso proprietario. Per rispettare questa norma, i costruttori hanno dovuto modificare l'impianto elettrico e i sistemi di autodiagnosi, per permettere a qualsiasi riparatore di intervenire.
Con l'introduzione della Euro 4, vengono ridotti i limiti per quanto riguarda l'inquinamento acustico (tolti 3 decibel ) e le emissioni dei gas di scarico

Secondo quanto già previsto nel 2012, dal prossimo 1 gennaio 2016 i motocicli con omologazione Euro 4 dovranno superare un “Test di durabilità”, costituito da test ripetuti a percorrenze previste. Questo per garantire degli standard nel tempo e per aumentare l'affidabilità. Il costruttore dovrà infatti garantire una percorrenza minima del motociclo prima del decadimento dei componenti e del veicolo stesso. 
Per i 125 cc si prevede il test di durabilità a 20.000 km, che sale a 35.000 km per gli oltre 125 e che scende a 11.000 per i ciclomotori

sabato 5 dicembre 2015

Motor Bike Expo punto di incontro di gusti, tendenze, stili di vita
Leader internazionale nel settore delle personalizzazioni, moto come opere d’arte

È Motor Bike Expo, la rassegna che spazia a 360° nel mondo del motociclismo e che andrà in scena dal 22 al 24 gennaio 2016 nella consueta location di Veronafiere.

In virtù di una formula coraggiosa ed innovativa, l’evento è riconosciuto nel panorama mondiale come punto d’incontro leader in fatto di gusti, tendenze, mode e stili di vita.


















In MBE si anticipano le esigenze del motociclista, curioso di conoscere le novità e di confrontarsi con gli altri appassionati e con quanto offre il mercato. Il pubblico può così ammirare tutto ciò che fa parte dell’universo delle due ruote, dalla grande produzione di serie alle personalizzazioni, dalle industrie dell’abbigliamento, accessori e componenti agli atelier più esclusivi ed alle realizzazioni artigianali.


MBE è una vetrina che racchiude l’eccellenza dei settori sport, custom, cafè racer, turismo e offroad, offrendo così una visione globale del panorama motociclistico.
Al salone di Verona c’è spazio anche per lo spettacolo dal vivo, per il mondo delle competizioni, oltre che per tavole rotonde, convention, contest e ospiti internazionali.

Tutti questi “ingredienti” rendono la visita al salone un’esperienza coinvolgente, un incontro di stili e personalità diversi ed assolutamente originali.

La formula è frutto dell’esperienza organizzativa, ormai più che ventennale, di Paola Somma e Francesco Agnoletto, tra i primi in Italia a cogliere la forza dirompente e la personalità del settore custom, evolutosi dai chopper di chiara matrice USA alle raffinate elaborazioni odierne.
Proprio la capacità di cogliere in anticipo le tendenze rende ogni anno il Motor Bike Expo una magnifica sorpresa, una meta eccitante da raggiungere per scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Nei padiglioni di Veronafiere si possono ammirare moto che sono autentiche opere d’arte, novità assolute assieme a personalizzazioni che esprimono i più fantasiosi gusti del motociclista.
Il pubblico premia costantemente queste proposta: in occasione dell’edizione 2015, al culmine di una progressiva e costante escalation, il salone ha superato le 150.000 presenze.

Sette i padiglioni occupati, per quasi 70.000 metri quadrati di esposizione al coperto che hanno accolto oltre 600 aziende provenienti dai cinque continenti, e circa 20.000 i metri quadrati di aree esterne in cui sono andate in scena esibizioni ed intrattenimenti.


Per l’edizione 2016 il Motor Bike Expo garantisce un livello qualitativo ancora altissimo, pari alla sua fama, e tante novità stimolanti che riveleranno i nuovi trend dai vari angoli del mondo.
(Comunicato stampa tratto dal sito www.motorbikeexpo.it)